PROCESSI PRODUTTIVI

Siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente e di garantire una elevata qualità del prodotto finito attraverso investimenti continui nelle tecnologie più avanzate ed innovative, in macchine utensili sempre di ultima generazione, nei sistemi di automazione più evoluti, utilizzando linee di produzione altamente efficienti, il monitoraggio continuo dei processi produttivi, i controlli statistici ed in-process.
Il nostro know-how è fondamentale nella industrializzazione dei prodotti attraverso cicli di lavorazione snelli e flessibili.

Controlli dimensionali

Tornitura

L’azienda esegue al proprio interno la tornitura da stampato o barra d’acciaio con macchine Okuma e Muratec con diametri fino a 500 mm e lunghezze fino a 700 mm.

Controlli dimensionali

Dentatura cilindrica

Sono impiegate le più moderne macchine a creatore (Pfauter, Liebherr) per ingranaggi cilindrici e beveloid fino a 400 mm e modulo 8.
A seconda dei lotti di lavorazione le dentatrici possono essere integrate in celle di produzione in combinazione con macchine tornitrici e relativi di sistemi di carico automatico.
Nel caso degli alti volumi le macchine utilizzate sono adatte per taglio “a secco”.

Controlli dimensionali

Dentatura conica

Grazie all’utilizzo di macchine dentatrici Gleason CNC i tempi di setup sono fortemente ridotti per soddisfare le esigenze dei clienti che necessitano di lotti di produzione medio-piccoli e ripetitivi.
Il reparto è corredato di lapper e tester per garantire il massimo livello di qualità possibile attraverso l’accoppiamento e la lappatura di pignone e corona.

Controlli dimensionali

Tornitura dura

La tornitura sul duro per la realizzazione dei diametri di riferimento per le fasi successive di rettifica denti trova sempre maggiore utilizzo grazie all’impiego di macchine estremamente rigide e rapide come le tornitrici EMAG e FELSOMAT.

Controlli dimensionali

Rettifica diametrale

Le rettifiche diametrali interne ed esterne sono eseguite su macchine rettificatrici Voumard, Morara, Tacchella, Studer:
diametri interni: fino a 350 mm
diametri esterni: fino a 350 mm x 1.000 mm

Controlli dimensionali

Rettifica denti

La rettifica delle dentature cilindriche e beveloid viene eseguita esclusivamente su macchine REISHAUER di ultima generazione(RZ160, RZ260, RZ303, RZ400, RZ820).
Nel caso degli alti volumi le rettificatrici sono integrate in linee di produzione composte da tonitrici e celle di controllo, il tutto asservito da robot con dispositivo di visione.

Controlli dimensionali

Assemblaggio

Su richiesta eseguiamo montaggi di ingranaggi composti (es. per piantaggio caldo/freddo) anche con l’utilizzo di altri elementi (es. alberi, molle, boccole, ecc.).
Nel caso di alti volumi i montaggi vengono eseguiti in celle automatiche asservite da robot provvisti di dispositivi di visione per garantire il controllo al 100%.