Somaschini S.p.A

PRODOTTI

Siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente. Fin dalla propria fondazione il gruppo Somaschini ha operato per fornire ai clienti prodotti di alta qualità per eccellere in un mercato sempre più complesso e competitivo.

Le principali linee di prodotto sono:

  • ingranaggi cilindrici rettificati
  • ingranaggi rettificati beveloid
  • ingranaggi rettificati per recupero gioco
  • coppie coniche lappate
  • assemblati
  • mandrini per macchine utensili

Il nostro Ufficio Tecnico è in grado di supportare il cliente nella progettazione e nel dimensionamento di qualunque tipo di dentatura.
Il nostro know-how è fondamentale nella industrializzazione dei prodotti attraverso cicli di lavorazione snelli e flessibili.

Linee di produzione di ingranaggi industriali

Ingranaggi cililndrici

Il gruppo Somaschini è altamente specializzato nella produzione di ingranaggi cilindrici con dentatura rettificata (classe di qualità DIN 5), con diametri da 30 a 400 mm e modulo da 1 a 8.
Le dentature possono essere:

  • diritte
  • elicoidali (fino a 45°)
Linee di produzione di ingranaggi industriali

Ingranaggi beveloid

Gli ingranaggi beveloid sono ingranaggi realizzati con una leggera conicità: sono utilizzati quando il moto deve essere trasmesso fra due assi concorrenti o quando si vuole ottenere il gioco nullo fra due assi paralleli.
La dentatura viene rettificata (classe qualità DIN 5) con diametri da 30 a 400 mm e modulo da 1 a 8.

Linee di produzione di ingranaggi industriali

Ingranaggi recupero gioco

Si tratta di coppie di ingranaggi cilindrici che vengono rettificati insieme, dopodiché vengono assemblati con molle a torsione o molle a tazza in modo da eliminare i giochi e quindi le vibrazioni in catene cinematiche complesse (es. applicazione motori a scoppio).

Linee di produzione di ingranaggi industriali

Ingranaggi conici

Il gruppo Somaschini produce esclusivamente coppie coniche spirali lappate con dentatura Gleason, con diametri da 30 a 400 mm e con modulo da 1 a 10.
Ruota e pignone vengono forniti accoppiati con l’indicazione delle distanze reali di montaggio.

Linee di produzione di ingranaggi industriali

Assemblati

Su richiesta è possibile eseguire montaggi (es. piantaggi) con aggiunta di altri elementi (ingranaggi, flange, campane frizione, boccole, molle, ecc.) o abbinamenti di diversi tipi di ingranaggi in modo da costituire cinematismi completi.

Linee di produzione di ingranaggi industriali

Mandrini

Il gruppo Somaschini è specializzato nella produzione di mandrini per macchine utensili: se necessario il processo comprende il piantaggio del rotore completo di pacchetto elettrico ed il bilanciamento.
La lunghezza massima è di 1.200 mm.

Download

Scarica la Brochure dedicata ai nostri prodotti

Download